INSIEME DALLA PARTE DEI BAMBINI
La raccolta dei tappi in plastica ha un valore non solo in termini di sostenibilità, impatto ambientale e riduzione dell’inquinamento ma anche di denaro. Una tonnellata di tappi di plastica viene oggi quotata dai 150€ ai 200€, alimentando un vero e proprio business a livello mondiale. Questo tipo di tappi sono costituiti da Polietilene (PE) o da Polietilene ad alta densità (HDPE), plastiche che incidono molto in termini di impatto ambientale a causa delle grandi quantità di petrolio, acqua ed energia necessari per sintetizzarle.
Le plastiche PE e HDPE, però, possono essere riciclate e riutilizzate quasi all’infinito per produrre oggetti di ogni tipo come vasi per i fiori, tubi di scarico, cassette e altri oggetti. Il loro riciclo può quindi compensare i costi di produzione elevati, sia in termini di ecosostenibilità che economici, tanto che per la popolazione svantaggiata di alcuni paesi del terzo mondo la raccolta dei tappi rappresenta oggi una fonte di guadagno utile per sopravvivere, visto che pochi euro all’anno possono fare la differenza per il sostentamento di una famiglia.
Bi.Genitori Diritti dei Minori ODV, ha deciso di promovere questa raccolta presso tutte le scuole del territorio qui si possono trovare indicazioni precise su come funziona la raccolta, e l'iniziativa che abbiamo ideato a sostegno della scuola. Riportiamo ora alcune indicazioni su come funziona la raccolta dei tappi in linea generale, senza entrare nelle specifica organizzazione.
Prima di tutto bisogna sapere che non tutti i tappi vanno bene per la raccolta. Nello specifico si possono raccogliere i tappi in plastica PET e HDPE utilizzati per:
l'obbiettivo dell'associazione è di riuscire a superare la tonnellata di tappi raccolti per questo motivo la classe che avrà raccolto più tappi riceverà come premio finale un BUONO in materiale didattico pari a 300,00 euro